La domanda che molti atleti e molte mamme si pongono è questa: come posso pulire le scarpe da calcio senza rovinarle?
Vediamo come fare in pochi e semplici passaggi.
Innanzitutto, dopo una partita o un allenamento, sbattere energicamente le scarpe l'una contro l'altra per togliere grossolanamente terra ed erba. Successivamente, una volta a casa, utilizzare uno spazzolino con setole rigide, ma naturali (anche un vecchio spazzolino da denti può andar bene) per spazzolare la tomaia ed i tacchetti in modo da rimuovere meglio i residui del terreno.
Una volta svolti questi passaggi è importante lavare le scarpe. Basta mettere in una bacinella un pò di acqua tiepida e un cucchiaio di sapone e, con un panno, lavare e strofinare le scarpe.
Per asciugare tomaia e tacchetti utilizzare un panno asciutto. Per rimuovere l'umidità dall'interno mettere nella scarpa della carta di giornale.
Chi ha delle scarpe in pelle naturale deve ricordarsi che è importantissimo ingrassare le scarpe con del grasso di foca, il quale nutre la pelle, la ammorbidisce evitando tagli e rotture, la mantiene lucida ed inoltre la impermeabilizza.
Cosa è fondamentale NON fare per non rovinare le proprie scarpe da calcio?
Curiosità: per dare alla scarpa in pelle naturale la forma del proprio piede in modo da non subire traumi durante i primi allenamenti, si può immergere i piedi, con indosso le scarpe, in una bacinella di acqua tiepida, in modo che questa ne ricopra la tomaia. Passati dieci minuti, togliersi le scarpe e farle asciugare.
Ti aspettiamo
nel nostro punto vendita
via Valeriana 158, Dubino (So)
Tel. 0342 / 687771
Fax 0342 / 689112
Email lavetrina@agambrosini.it
da Martedì a Venerdì
9.00 - 12.00 15.00 - 19.00
Sabato
9.00 - 12.00 15.00 - 18.00